Valutazione Psicodiagnostica – Ambito Clinico

La psicodiagnosi è un’indagine finalizzata alla comprensione e all’esplorazione delle dinamiche psicologiche, utile alla conoscenza dei bisogni e delle risorse cognitive e affettive della persona.

Gli strumenti elettivi per la valutazione psicodiagnostica sono:
- Il colloquio Clinico
- Test Psicologici per la valutazione Affettivo-Emotiva
- Test/Questionari di personalità
- Test Psicologici per la valutazione Neuropsicologica

La psicodiagnosi in ambito clinico è un processo:
- Collaborativo: basato sulla collaborazione tra lo psicologo, il paziente e la famiglia (in caso di minori) che lavorando insieme producono una costruzione condivisa del senso e del significato della sofferenza della persona.
- Individualizzato: il percorso è costruito in base alle specificità del paziente, alla sua domanda e alle risorse presenti. Il paziente, oltre ad essere parte attiva nel processo di conoscenza del proprio funzionamento è anche coinvolto in un’esperienza terapeutica di cambiamento.
- Flessibile: il numero di colloqui e gli strumenti abituali della valutazione vengono usati in modo rigoroso, ma anche flessibile e creativo, all’interno di una salda competenza clinica.
- Breve: prevede un percorso di 3-10 incontri.

La finalità è quella di valutare in modo puntuale e specialistico il disagio psicologico portato e di individuare eventuali risorse per il trattamento. Attraverso l’analisi degli aspetti emotivi, cognitivi e comportamentali la valutazione permette di giungere a un quadro completo e integrato delle motivazioni alla base del disagio.
La valutazione psicodiagnostica può rappresentare la prima fase di una presa in carico e aiutare paziente e clinico ad identificare e progettare il percorso terapeutico. In altri casi può rappresentare essa stessa un processo terapeutico, promuovendo nel paziente una maggiore conoscenza e consapevolezza di sé e del proprio funzionamento.

AMBITO FORENSE
In AMBITO PERITALE la valutazione psicodiagnostica può essere utile come ausilio a Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU) nominati dal giudice e/o Consulenti Tecnici di Parte (CTP) per una più approfondita valutazione della personalità.