Psicomotricità e Neuropsicomotricità

Neuro-psicomotricità e Psicomotricità studiano l’attività motoria dal punto di vista psicologico, ponendosi come obiettivo quello di approfondire, esaminare e comprendere al meglio l’interazione tra il corpo, inteso dal punto di vista di movimento biologico e l’atto psichico che da individuale diventa sociale.
La terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva consiste in un intervento specifico e individualizzato, rivolto al bambino con difficoltà di sviluppo (motorio, comunicativo, affettivo e relazionale, cognitivo) con l’obiettivo di sostenerlo nella sua globalità. L’intervento ha lo scopo di favorire l’evoluzione e l’armonizzazione delle diverse competenze e promuovere l’autonomia, l’equilibrio e il benessere.

Il mediatore privilegiato nella relazione tra terapista e bambino è il gioco, in tutte le sue forme, quale mezzo che ciascun bambino riconosce come più immediato per esprimere sé stesso e relazionarsi con l’altro e l’ambiente.


PSICOMOTRICITÀ

Lo psicomotricista è un professionista della cura, che grazie alla sua formazione e alla sua particolare attitudine è in grado, dopo un’attenta osservazione, di entrare in relazione con il bambino. Attraverso la comprensione delle dinamiche di gioco e della sua espressività corporea lo aiuta a:
• far emergere le proprie risorse
• individuare eventuali fatiche e bisogni specifici
• riconoscere, esprimere e modulare emozioni
• integrare le diverse aree di sviluppo (motoria, cognitiva, emotiva e relazionale)
• elaborare le esperienze vissute

Come lo fa?
• Attraverso la strutturazione di un percorso specifico, all’interno di uno spazio e di un tempo privilegiati
• Tramite scelta del materiale
• Mediante la proposta di poche e precise regole
• Attraverso un momento di rielaborazione dell’esperienza vissuta all’ interno della sala


La PSICOMOTRICITA’ interviene negli ambiti:

• EDUCATIVO-PREVENTIVO: gli interventi sono rivolti a favorire un armonico sviluppo psicomotorio, a mantenere un adeguato equilibrio e a prevenire disagi della relazione e degli apprendimenti nelle persone in età evolutiva; gli effetti dell’educazione e prevenzione psicomotoria si estendono inoltre a favorire l’integrazione, l’accettazione e la valorizzazione delle differenze personali. Tali interventi possono essere attuati anche in situazioni di rischio sociale e in altre condizioni di difficoltà personali.
• SOCIALE: lo Psicomotricista svolge la sua attività in ambito sociale per favorire i processi di inserimento e integrazione sociale, per migliorare la comunicazione e l’uso di una adeguata espressività corporea nella relazione umana, coinvolgendo anche gli adulti (genitori, educatori, insegnanti, operatori dell’ambito sociosanitario e assistenziale) sia a livello personale che nell’acquisizione di strumenti per la propria attività professionale.
• DI AIUTO: lo Psicomotricista attua interventi di aiuto psicomotorio con persone in età evolutiva e con persone in età adulta o anziani che presentano difficoltà connesse all’alterazione delle funzioni psicomotorie e della comunicazione.


NEURO PSICOMOTRICITÀ

Il Terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva è l'operatore sanitario che svolge, in collaborazione con l'équipe multiprofessionale di neuropsichiatria infantile e in collaborazione con le altre discipline dell'area pediatrica, gli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuropsicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo.

DI CHE COSA SI OCCUPA?

• Attività di prevenzione - interviene nella duplice prospettiva:
a) di “prevenire” sviluppi atipici nelle situazioni di rischio, sia biologico che sociale;
b) di “prevenire” processi di esclusione del soggetto con disabilità, favorendo la generalizzazione delle competenze apprese nel setting terapeutico agli abituali contesti di vita.

• Attività di abilitazione: interviene sullo sviluppo di funzioni non ancora acquisite, favorendo l’emergere delle abilità: di motricità; di apprendimento e applicazioni delle conoscenze; di comunicazione; di interazioni e relazioni interpersonali, per svolgere compiti e richieste specifiche e generali, al fine di garantire le attività e la partecipazione del soggetto, compatibilmente all’età alla patologia e al livello di sviluppo rispettando l’originalità della crescita e le caratteristiche dell’ambiente.

• Attività di ri-abilitazione: interviene nel recupero delle funzioni che per ragioni lesive o patologiche sono state ridotte o compromesse attuando interventi terapeutici-riabilitativi nelle menomazioni delle funzioni mentali globali e specifiche, delle funzioni sensoriali, delle funzioni neuro-muscolo-scheletriche e correlate al movimento.

A CHI SI RIVOLGE?

A tutte le persone in età evolutiva che hanno un disturbo del neurosviluppo (disturbi del movimento, iperattività o ADHD, patologie neuromotorie, nati pretermine, disgrafie, etc.) o un ritardo delle acquisizioni neuropsicomotorie.


COME FUNZIONA?

Di norma il percorso prevede:

- Primo colloquio conoscitivo con i genitori;
- Valutazione psicomotoria e/o neuropsicomotoria del minore (3/4 incontri);
- Incontro di restituzione con i genitori al fine di condividere le osservazioni emerse durante la valutazione e concordare le modalità, gli obiettivi e gli strumenti della terapia, ove necessaria.

Ogni percorso è pensato e proposto sulla base delle esigenze, dei bisogni e delle risorse dei bambini e delle loro figure di riferimento. Sono previsti periodici momenti di condivisione e restituzione del percorso.


POSSIBILI PROPOSTE:

- Percorso di Neuro / Psicomotricità individuale: rivolto ai/alle bambini/e dai (da 12 mesi a 7 anni).

- Percorsi di Neuro / Psicomotricità individuale e di gruppo “genitore-bambino”: rivolto ai genitori e ai/alle loro bambini/e dai 3 mesi ai 12 mesi.

- Percorso di Neuro / Psicomotricità di gruppo (12 mesi-36 mesi): ciclo (rinnovabile) di 10 sedute di Psicomotricità, dedicato ai/alle bambini/e accompagnati da un genitore ed incontro di restituzione ai genitori.

- Percorso di Neuro / Psicomotricità di gruppo (3-7 anni): ciclo (rinnovabile) di 10 sedute di Psicomotricità, dedicato ai/alle bambini/e ed incontro di restituzione ai genitori.