Equipe e Collaborazioni

Collaborano con il Centro:

Hema Biasion

Logopedista ed Educatrice. Si occupa di valutazione e trattamento di Disturbi Specifici dell'Apprendimento, Disturbi Specifici del Linguaggio, Disturbi Neurologici di linguaggio e deglutizione in età evolutiva e adulta.

Pina Grossoni

Logopedista. Si occupa di valutazione e trattamento di Disturbi Specifici dell'Apprendimento, Ritardi e Disturbi Specifici del Linguaggio in età evolutiva.

Fulvia D’Angelantonio

Laureata in Psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli studi di Padova. Iscritta all’Albo professionale dell’Ordine degli psicologi della Lombardia.
Diploma di specializzazione post-universitario: Master in “Counselling Clinico e di Comunità Cognitivo-Comportamentale integrato”.
Dal 2002 al 2009 Esperienza lavorativa nell’ambito di progetti di prevenzione e di promozione del benessere rivolto ad adolescenti – Interventi di prevenzione al drop-out scolastico e di rimotivazione all’apprendimento.
Dal 2008 ad oggi: Consulente per i Servizi territoriali comunali e distrettuali e per gli Enti accreditati ai Servizi al Lavoro, nei seguenti ambiti:
• Inserimento lavorativo di persone a rischio di marginalità sociale,
• Persone con invalidità civile che necessitano di un collocamento lavorativo mirato (L. 68/99),
• Persone escluse dal mondo del lavoro che necessitano di supporto psicologico e di orientamento.
• Supporto ai giovani che necessitano di un orientamento nella scelta lavorativa e/o scolastica.

Eleonora Galleani

Psicologa-psicoterapeuta ad orientamento analitico-transazionale.
Laureata nel 2005 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in psicologia clinica, salute, relazioni familiari ed inteventi di comunità. Iscritta all'ordine degli Psicologi della Lombardia.
Psicoterapeuta dal 2011: specializzazione conseguita presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano.
Collabora dal 2006 con la comunità Emmanuel di Cassano Magnago, centro residenziale per persone affette da dipendenza da alcol, gap, sostanze stupefacenti.
Dal 2012 è psicologa supervisore del Centro Diurno del comune di Arona.
Effettua colloqui di sostegno psicologico e di sostegno alla genitorialità, consulenza psicodiagnostica, percorsi di psicoterapia individuale e di coppia, conduzione di gruppi.

Alessandra Mamì

Psicologa laureata in Psicologia dello Sviluppo presso l'Università degli Studi di Padova e iscritta all'ordine degli Psicologi della Lombardia.
Psicoterapeuta specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale specialistica per l'infanzia e l'adolescenza Humanitas di Milano. Utilizza approcci terapeutici cognitivo-comportamentali di terza generazione, tra cui la Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e tecniche Mindfulness applicate alla psicoterapia individuale.
Ha collaborato per diversi anni con l'Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza della ASST Valle Olona occupandosi di valutazione neuropsicologica dei disturbi del neurosviluppo, con particolare riferimento al Disturbo Specifico dell'Apprendimento e al Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività. Attualmente frequenta un Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento e collabora ad un progetto sperimentale sull'acquisizione della lingua inglese rivolto a studenti con DSA presso l'Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza della ASST Valle Olona.
Si occupa inoltre di psicopatologia dello sviluppo e trattamento di disturbi d'ansia, disturbi comportamentali, disturbi legati all'area affettivo-relazionale in età evolutiva.

Francesca Lea Saibene

Psicologa Neuropsicologa, Psicoterapeuta
Nata nel 1981, ha conseguito la Laurea presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, un Master post-universitario annuale in Neuropsicologia-Aspetti clinici, riabilitativi, sperimentali e si è successivamente specializzata presso la SLOP-Scuola Lombarda di Psicoterapia-Istituto di Specializzazione post-universitaria in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica. Svolge la propria attività in diversi ambiti: privatamente in qualità di Psicologa, Neuropsicologa e Psicoterapeuta; all’interno di Strutture ed Enti, in qualità sia di Psicologa e Psicoterapeuta (setting clinico, formazione al personale e supervisione di équipe) sia di Ricercatrice nell’ambito dell’aging sano e patologico (malattie neurodegenerative).

Valentina Ungaro

Psicologa laureata presso l’Università degli studi di Padova. Tirocinio post lauream presso U.O.N.P.I.A. Servizio di Neuropsichiatria Infantile – Azienda Ospedaliera di Gallarate.
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (sezione A) dal 2012.
Esperta in Disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche con Master di II livello presso l’Università degli studi di Pavia.
In ambito clinico, dal 2017 fa parte dell’équipe multiprofessionale [VA096] autorizzata alla certificazione diagnostica DSA dall’ ATS Insubria.
Si occupa di valutazione e trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento e delle abilità neuropsicologiche complementari come abilità visuo-spaziali e attenzione.

Cristina Zantomio

Laureata a pieni voti in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, svolge il tirocinio post-lauream presso il Centro per il Trattamento dei Disturbi Alimentari dell’Az. Ospedaliera Milano Niguarda, approfondendo in équipe multidisciplinare gli aspetti psicodiagnostici e di trattamento dei pazienti affetti da Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa e Binge Eating Disorder. Svolge dei percorsi di formazione sui disturbi di alimentazione dell’infanzia e realizza consulenze per genitori di bambini con problemi alimentari.
Ha una formazione in parent coaching (sostegno alla genitorialità). Ottiene il titolo di esperto nei processi di apprendimento, con iscrizione all’albo del Centro Studi Erickson. Frequenta la scuola di Specializzazione in Psicoterapia cognitivo-costruttivista NOÛS di Milano, con orientamento alla Mindfulness. Presso l’Azienda Ospedaliera Maggiore della Carità di Novara, realizza percorsi di sostegno psicologico per pazienti oncologici, gruppi psicoeducazionali per la gestione dell’ansia, consulenza e sostegno per famigliari di pazienti affetti da patologie invalidanti.
Presso il Centro Dinamicamente svolge attività di consulenza psicologica per tutte le fasce d’età:
• Bambini: disturbi legati all’ansia, problemi emotivi e relazionali, problemi alimentari e del sonno.
• Genitori: parent coaching, parent training per l’ADHD (Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività) consulenza genitoriale per i disturbi del neuro sviluppo, consulenza in situazioni di malattia/lutto di un genitore, separazione, consulenza educativa e relazionale.
• Adolescenti e preadolescenti: problemi relazionali, ansia, depressione, ritiro sociale e dispersione scolastica, disturbi alimentari, gestione delle emozioni, orientamento scolastico e metodo di studio.
• Adulti: stress, ansia, depressione, disturbi alimentari, problemi relazionali, lutti e cambiamenti di vita, separazioni, malattia, utilizzando al bisogno la pratica della mindfulness come supporto alla terapia.

Tristana Castrignanò

Medico Neuropsichiatra.

T.E.A.M. Sporting

Terapia Educazione Arte Movimento per:
- Spazio compiti e Percorsi di sostegno allo studio, con Tutor dell'Apprendimento esperti nei processi di apprendimento.
- Percorsi Creativi, artistici, musicali