Nel Centro di Psicologia DinamicaMente, dopo una fase preliminare di valutazione psicologica e/o valutazione psicodiagnostica, viene indicato, ove necessario, in base alle specifiche caratteristiche e necessità della persona, uno dei seguenti percorsi di intervento:

 

 

 

Sostegno psicologico

Come funziona?

E’ un tipo di intervento che si propone di dare un supporto emotivo alla persona che chiede aiuto in un particolare momento definito di crisi, quando cioè le abituali strategie di adattamento si rivelano poco efficaci.  L’espressione verbale delle emozioni facilita il contatto con le dinamiche emozionali interne, agevolando nella persona la riorganizzazione mentale e l’individuazione di risorse e strategie adeguate al fine di migliorare le capacità di adattamento della persona.


A chi è  rivolto?

Il sostegno psicologico è indicato nelle situazioni di disagio esistenziale legate a momenti critici (ad esempio lutti, perdita del lavoro, separazione, gravidanza, depressione post-partum, menopausa ecc).

 

Psicoterapia

“La solitudine non è vivere da soli, la solitudine è il non essere capaci di fare compagnia a qualcuno o a qualcosa che sta dentro di noi, la solitudine non è un albero in mezzo a una pianura dove ci sia solo lui, è la distanza tra la linfa profonda e la corteccia, tra la foglia e la radice”.

 (José Saramago dal libro "L' anno della morte di Ricardo Reis)

 

 

Come funziona?

La psicoterapia è un trattamento più approfondito rispetto al sostegno psicologico che presuppone un contratto terapeutico concordato insieme al paziente in base a bisogni, desideri e specifiche necessità.

La psicoterapia è una cura attraverso la parola e la relazione che mira al benessere, alla migliore comprensione di sé, delle proprie emozioni e dei propri affetti e alla risoluzione di ciò che rende più difficoltosa la vita. Può essere una strada che aiuta a colmare la distanza tra la “linfa profonda e la corteccia, tra la foglia e la radice”.


A chi è rivolta?

La psicoterapia si avvale di tecniche differenti in base alla sofferenza portata, alle specifiche esigenze e alla fase evolutiva che la persona (bambino, adolescente, adulto) sta attraversando. 

 

Metodo Feuerstein

 

"L'intelligenza non è intesa come un tratto ereditato geneticamente ma è caratterizzata dalla propensione dell'organismo a modificarsi nella sua struttura cognitiva, in risposta al bisogno di adattarsi a nuovi stimoli, di origine interna o esterna che siano".

(Feuerstein 1998)


Come funziona?

Si tratta di un programma di arricchimento strumentale (PAS) per il trattamento delle disabilità cognitive e per il potenziamento della plasticità mentale.

Reuven Feuerstein definisce il disfunzionamento cognitivo come mancanza di esperienza di apprendimento mediato e ne afferma la modificabilità non solo nel corso del periodo evolutivo ma a qualsiasi età e in qualsiasi fase di sviluppo. Gli obiettivi del metodo sono: 

  • Produrre o migliorare la capacità di imparare
  • Correggere le funzioni cognitive carenti
  • Formare corrette abitudini cognitive
  • Sviluppare concetti, strategie e operazioni mentali
  • Produrre motivazione intrinseca
  • Promuovere l’insight e il pensiero riflessivo
  • Trasformare l’individuo da passivo ricettore in attivo produttore di informazioni

 

A chi è  rivolto?

Il PAS è applicabile a bambini a partire dagli 8 anni e individui, anche non alfabetizzati, che siano in grado di interpretare informazioni orali. Può essere rivolto a quanti presentano difficoltà in ambito scolastico o professionale o nei casi in cui si ritiene di dover aumentare la propensione all’apprendimento e la plasticità cognitiva (ad esempio nei casi di ritardo mentale, disturbi specifici di apprendimento e in generale difficoltà scolastiche).

Il trattamento può essere di tipo individuale o a piccoli gruppi.

 

 

Compila il form qui sotto per inviarci un messaggio.

Inserisci il tuo nome, l'email a cui vorresti essere ricontattato e il testo del messaggio che vuoi inviarci!

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

 

 

 

Centro Di Psicologia Dinamicamente
Attacchi di panico